Stress da Mamma: le cause più comuni

0 59

Stress da Mamma: le cause più comuni

I bambini portano gioia, amore e innumerevoli doni alla nostra vita e non esiste un legame più profondo di quello tra madre e figlio. Tuttavia, con l’impegno di nutrire un altro essere umano dall’infanzia all’età adulta (e oltre!) arriva un ulteriore carico di stress e lo stress che deriva dalla maternità può essere significativo. Mentre ogni madre può affrontare fattori unici, molte esigenze di maternità e di malessere sono praticamente universali. Un’alta percentuale di madri sente stress nelle seguenti aree:

Il tempo

Con tutte le cure di cui hanno bisogno un neonato, nonché le esigenze aggiuntive delle persone in più in casa, la maggior parte delle madri sente di avere poco tempo. Che si tratti della mancanza di tempo sufficiente per fare il bucato, del tempo da dedicare solo a giocare con i bambini, del tempo per se stesse o del tempo per dozzine di altre attività importanti, molte madri scoprono che semplicemente non ci sono abbastanza ore al giorno per fare tutto ciò di cui hanno bisogno o che vorrebbero fare.

Finanza

Sia che si tratti di un asilo nido, di una tata o di cedere un reddito completo per restare a casa, prendersi cura dei figli è costoso. Man mano che crescono in nuovi vestiti, nuove attività e infine la scuola, ogni bambino può mettere a dura prova il budget di una famiglia. Mentre i bambini valgono più della spesa, i genitori tendono ad affrontare un maggiore stress finanziario.Stress da Mamma: le cause più comuni

Richieste di relazione

Poiché le madri investono il tempo necessario nelle loro relazioni con i loro figli, a volte altre relazioni passano in secondo piano, specialmente quando i bambini sono piccoli e hanno bisogno di più attenzione. Le neo mamme si sentono spesso combattute tra il soddisfare i bisogni del loro piccolo e avere ancora l’energia per stimolare la conversazione, i momenti di gioco e persino il sesso con il partner.

Potrebbe anche essere più difficili trovare il tempo per gli amici mentre si destreggia nelle responsabilità della maternità. Inoltre, poiché i bambini crescono e cambiano, le madri possono cambiare e crescere in nuove direzioni, che possono anche esercitare pressioni su relazioni di lunga data. Le madri single possono soffrite tutto ciò in misura ancora maggiore, soprattutto quando si tratta di nuovi appuntamenti.

Istinti Protettivi

Incaricata della responsabilità di prendersi cura di un’anima vulnerabile e di nutrire questa dolce vita fino all’età adulta, molte madri ritengono che il mondo sia un luogo più pericoloso di quanto non sembri. Dai giorni in cui i più piccoli scalano le pareti e mettono tutto in bocca ai giorni in cui gli adolescenti guidano (senza di noi) e si preparano per il college, c’è una moltitudine di pericoli che i nostri figli affrontano e che le madri soffrono.

Dubbi

C’è anche la paura di non fare un buon lavoro. Poiché ogni bambino ha tratti, bisogni e stranezze unici e poiché i bambini crescono e cambiano continuamente, è impossibile applicare un approccio di taglia unica alla maternità. Ciò significa che le madri stanno costantemente rivalutando ciò che stanno facendo, cercando nuove intuizioni e provando a stare un passo avanti rispetto ai loro figli per essere le migliori madri. Spesso ci sono misteri da risolvere, crisi da gestire e fuochi da spegnere lungo la strada. È facile per le madri interrogarsi e stressarsi per le conseguenze di un errore. Fa tutto parte dell’essere una mamma coscienziosa.

Stress da Mamma: le cause più comuni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.