Smagliature durante la gravidanza

0 111

SMAGLIATURE DURANTE LA GRAVIDANZA

 

Cosa sono le smagliature?

Le smagliature sono piccole strisce depresse nella pelle che compaiono più spesso sull’addome nelle fasi successive della gravidanza quando la pancia si sta espandendo rapidamente per accogliere il bambino in crescita. Alcune donne le riportano anche su glutei, cosce, fianchi e seno.

Le smagliature sono causate da cambiamenti nel tessuto elastico di supporto, che si trova appena sotto la pelle. Iniziano in rosa, marrone rossastro, viola o marrone scuro, a seconda del colore della pelle. Successivamente svaniscono, anche se non scompaiono mai del tutto.

Come posso sapere se avrò le smagliature?

È difficile da prevedere. Almeno la metà delle donne in gravidanza ha smagliature, ma nessuno può dire con certezza chi le avrà e chi no. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che aumentano le possibilità.

La ricerca suggerisce che la genetica ha un ruolo importante: se tua madre o tua sorella hanno avuto smagliature durante la gravidanza, è più probabile che tu le abbia.

Inoltre, più la pelle deve espandersi durante la gestazione e più rapidamente accade, più è probabile che si sviluppino smagliature. Per questo motivo, hai maggiori probabilità di averle se:

  • Prendi molto peso rapidamente.
  • Stai affrontando una gravidanza gemellare.
  • Hai un  eccesso di liquido amniotico .

Cosa posso fare per prevenire le smagliature?

Sfortunatamente, non c’è molto che puoi fare. Prendere non più della quantità raccomandata di peso – nella maggior parte dei casi tra i 9 e i 12 kg – e aumentare lentamente può ridurre le possibilità di avere smagliature.

Non ci sono prove che nessuna delle creme, dei sali e degli oli che pretendono di prevenire le smagliature funzionino davvero. (Mantenere la pancia ben idratata mentre cresce può però ridurre il prurito della pelle.)

Le smagliature vanno mai via?

La buona notizia è che le smagliature di solito diventano notevolmente meno evidenti circa 6-12 mesi dopo il parto. La pigmentazione si attenua e in genere diventano più chiare della pelle circostante (il colore varierà a seconda del colore della pelle), ma la loro consistenza rimarrà la stessa.

C’è qualcosa che posso fare per sbarazzarmi di smagliature in seguito?

SMAGLIATURE DURANTE LA GRAVIDANZA

Non sarai in grado di bandirle del tutto, ma se le smagliature ti danno ancora fastidio dopo la gravidanza, parla con un dermatologo sui  modi per minimizzarle . Esistono diverse opzioni di trattamento.

I farmaci topici come la tretinoina (Retin-A) e l’acido glicolico possono aiutare. (Nota: Retin-A non è sicura da usare durante la gravidanza e non ci sono informazioni affidabili su come interagisca nel latte materno o sui suoi effetti su un lattante, quindi è meglio evitarlo durante l’allattamento.)

in alternativa, ci sono alcune prove che suggeriscono che alcuni trattamenti laser possono aiutare a ripristinare l’elasticità della pelle e anche cambiare la pigmentazione in modo che le smagliature si adattino meglio al resto della pelle.

 

SMAGLIATURE DURANTE LA GRAVIDANZA

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.