PERCHÉ L’ALIMENTAZIONE È IMPORTANTE?

0 85

PERCHÉ L’ALIMENTAZIONE È IMPORTANTE?

Le abitudini alimentari scorrette contribuiscono all’epidemia di obesità e non solo: una dieta povera è associata a gravi rischi per la salute che possono causare disequilibri e patologie.

Quando si mettono in pratica scelte alimentari “intelligenti” si mette in atto una prima forma di “protezione” verso questi problemi di salute.

I fattori di rischio per le malattie croniche degli adulti, come l’ipertensione e il diabete di tipo 2, si osservano sempre più in persone di giovane età, spesso a causa di abitudini alimentari scorrette e aumento di peso; tali abitudini alimentari, già stabilite nell’infanzia, si ripercuotono nell’età adulta, quindi bisognerà insegnare ai bambini il modo corretto di alimentarsi per cercare di mantenere una buona salute.

ALIMENTAZIONE E NON DIETA

La parola “dieta” è riferita all’assunzione di cibo, e indica l’insieme degli alimenti che animali ed esseri umani assumono abitualmente nel loro quotidiano.

COS’È LA NATUROPATIA ALIMENTARE?

L’assunzione di cibi integrali e biologici come se fossero una sorta di “farmaco” è un concetto di guarigione presente in molte società indigene della storia.

Migliaia di anni fa, i maestri guaritori in Cina percepivano un modo per classificare il cibo correlato alle malattie e secondo schemi semplici e facilmente osservabili: si assumevano cibi raffrescanti per condizioni di “eccessivo calore energetico”, è riscaldanti per situazioni di “freddo eccessivo”; gli alimenti disintossicante erano riservati a coloro che manifestavano eccesso di tossine e così via.

La Naturopatia alimentare rappresenta un approccio olistico e preventivo, dove si guardano i sintomi nel contesto di tutto il corpo per cercare la causa principale dello squilibrio energetico vitale.

 

Luana Sanvidotto – Naturopata

PERCHÉ L’ALIMENTAZIONE È IMPORTANTE?

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.