Minzione frequente durante la gravidanza

0 56

Minzione frequente durante la gravidanza

Sentire lo stimolo di fare la pipì frequentemente è certamente uno dei primi segnali che fanno sospettare l’arrivo di un bebè. Ma come mai ciò avviene? E come si può ridurre al minimo la necessità di fermarsi in ogni bagno che si incontra?

Perché devo urinare così frequentemente durante la gravidanza?

La minzione frequente durante la gravidanza è spesso causata dagli ormoni della gravidanza, da un aumento della quantità e velocità del sangue che circola attraverso il tuo corpo, e dal tuo utero in crescita.

  1. I cambiamenti ormonali rendono il flusso sanguigno ai reni più rapido, riempiendo la vescica più spesso – il che provoca minzione più frequente.
  2. Il volume del sangue aumenta durante la gravidanza fino a quando non hai quasi il 50% in più di sangue circolante nel tuo corpo rispetto a prima della gravidanza. Ciò significa che un sacco di liquido extra viene elaborato attraverso i reni e finisce nella vescica.
  3. Il tuo utero in crescita alla fine mette sotto pressione la vescica, aggravando ulteriormente il problema alla fine della gravidanza.

La minzione frequente è un segno precoce di gravidanza?

Sì, la necessità di fare pipì più spesso è uno dei primi segni più comuni di gravidanza e di solito inizia circa a sei settimane.

Alcuni libri sulla gravidanza affermano che inizierai a provare sollievo all’inizio del secondo trimestre mentre l’utero si alza dal bacino, ma la ricerca non supporta questa teoria. Diversi studi hanno dimostrato che la necessità di urinare frequentemente tende ad aumentare con il progredire della gravidanza, in particolare per le donne che sono state precedentemente in gravidanza.

Come posso evitare di dover urinare così frequentemente durante la gravidanza?

La necessità di urinare spesso è un fatto inevitabile per la maggior parte delle donne in gravidanza. Ma questi suggerimenti possono limitare il numero di volte che devi visitare il bagno:

  • Evita alcune bevande. Non bere caffè, tè o alcune bevande gassate (come la soda) perché sono tutti diuretici, il che significa che aumentano la produzione di urina e il bisogno di fare pipì più spesso. 
  • Svuota la vescica. Quando fai pipì, piegati in avanti per svuotare completamente la vescica.
  • Non trattenerla. Vai in bagno non appena ne senti il ​​bisogno. L’attesa può effettivamente indebolire i muscoli del pavimento pelvico a lungo termine.

Perché perdo l’urina quando starnutisco o rido?

Sia la pressione dell’utero sulla vescica che i deboli muscoli del pavimento pelvico possono farti perdere l’urina quando tossisci, ridi, starnutisci, sollevi oggetti pesanti o esegui determinati tipi di esercizi, come fare jogging. Questo si chiama “incontinenza urinaria da stress” ed è più probabile che accada nel terzo trimestre o nel periodo postpartum. Potresti riuscire a prevenirla un po’ non lasciando che la vescica si riempia troppo, quindi non ignorare l’impulso di fare pipì. 

Fare gli esercizi di Kegel, che rafforzano i muscoli del pavimento pelvico, può anche aiutare a ridurre l’incontinenza da stress e facilitare il recupero dal parto. È una buona idea iniziare questi esercizi all’inizio della gravidanza e proseguirli  anche dopo il parto.

Come posso evitare di svegliarmi di notte per fare pipì?minzione frequente durante la gravidanza

Puoi provare a bere molti liquidi durante le ore iniziali del giorno, quindi ridurne l’assunzione le ore prima di andare a letto. Ma assicurati di non avere sete nel tentativo di rendere le visite in bagno meno frequenti. È importante rimanere ben idratati. L’istituto superiore di sanità raccomanda alle donne in gravidanza di bere 10 tazze di acqua o altre bevande ogni giorno,  abbastanza per far apparire l’urina di colore giallo pallido o chiaro, non giallo scuro o torbido.

In ogni caso, probabilmente sentirai il bisogno di alzarti sempre più spesso di notte per urinare man mano che la gravidanza avanza. Ciò è in parte dovuto al fatto che quando ti corichi, parte del liquido trattenuto nelle gambe e nei piedi durante il giorno ritorna nel flusso sanguigno e infine nella vescica.

Come dice una mamma, “È il modo crudele della natura di allenarti per le molte notti di sonno interrotto che arriveranno una volta che il tuo bambino nascerà!”

La minzione frequente è mai segno di un problema?

La minzione frequente può essere un segno di un’infezione del tratto urinario, il tipo più comune di infezione batterica nelle donne in gravidanza. Se non trattata può portare a un’infezione renale, parto pre-termine o entrambi. Parlate con il vostro medico se avete uno di questi sintomi:

  • Dolore o bruciore quando si urina
  • Urina macchiata di sangue

Quando questa costante necessità di fare pipì diminuirà?

Puoi aspettarti di iniziare a fare pipì meno spesso dopo la nascita del bambino. Per i primi giorni dopo il parto, urinerai in quantità maggiori e ancora più spesso perchè il tuo corpo si libererà del liquido extra dalla gravidanza. Ma dopo circa cinque giorni, dovresti tornare ad urinare nello stesso modo che facevi prima di rimanere incinta.

Alcune donne, in particolare le donne che hanno avuto incontinenza urinaria da stress all’inizio della gravidanza, continuano ad avere problemi con la fuoriuscita di urina molto dopo il parto. Se hai ancora incontinenza urinaria da stress o altri sintomi fastidiosi, parla con il tuo medico.

Minzione Frequente durante la gravidanza

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.