Mamma single, quelli che benpensano

0 188

Mamma single, quelli che benpensano

…che la maternità sia la quintessenza della realizzazione di una donna, un’esperienza che possa placare le pieghe arrugginite del tuo carattere e che ti possa trasformare in una creatura assolutamente docile e dolcissima, sempre: non conosce una mamma single.

Un esemplare di mamma single può arrivare a pesare (emotivamente parlando) come quattro elefanti africani incazzati di brutto, può avere dei capelli raccolti in uno chignon che si innalza come una ciambella sopra la sua testa (niente paura! Quella massa di capelli appiccicata si reggerebbe tranquillamente su da sola, senza fatica), delle unghie e dei peli superflui non ne parlerò, per pudore (ah, l’ho detto…Ops, I did it again!).

È verissimo che la maternità sia un evento senza pari nella vita di una donna, nessuno può negare l’infinito amore che si prova quando si scopre di avere dentro di sé una minuscola vita che con forza ogni giorno prende forma e sostanza e inizia a “pulsare” dentro di te.

Quell’ ammasso di cellule via via riesce al plasmare il tuo corpo, che ora è la sua casa, in rotondità nuove; tu allo specchio ti guardi cambiare mentre accarezzi le tue forme con orgoglio (il dono di un paio di taglie in più nel reggiseno è salutato come un regalo gradito a chi fino a poco fa ha avuto le tettine di una 11enne) mentre altre volte ti riconosci con difficoltà e ti domandi quando tornerai ad essere come prima, e con meno danni permanenti, possibilmente.

Mamma single, quelli che benpensano

La maternità è un avvenimento unico (più maternità restano eventi unici, anche se questo può apparire un paradosso), irripetibile e misterioso…Diventare Madre e Padre dovrebbe scaturire da una decisione adulta e consapevole, da un incontro di anime che decidono di dare vita ad una famiglia, intesa come un’unione solida, condivisione quotidiana di gioie e difficoltà in cui l’unico protagonista sia l’Amore.

E se tutto ciò fosse sempre vero non esisterebbero le mamme single. E INVECE ESISTONO: CI SONO, CI SIAMO.

Come nasce una mamma single?

Ebbene sì, qualcosa è andato storto! Il nostro matrimonio è finito, la convivenza è fallita, lui è fuggito, si è sottratto, insomma sei rimasta sola con il pupo.

Questo Blog è nato per raccogliere anche la voce di queste donne, mamme e mamme single.

Le mamme single sanno quanto una parola di conforto, una mamma che si riconosca in te e nelle tue paure quotidiane in quei momenti di smarrimento totale -quando hai già chiamato all’appello gli Dei del Creato e hai pregato tutti i Santi del calendario e neppure le divinità di altre religioni ti rispondono più – sia una manna dal cielo, una piccola luce ( un’altra mamma single che ti capisce) per ritrovare ogni giorno un minimo di equilibrio e guardare con un sorriso la persona più importante del mondo: IL TUO BAMBINO.

Mamma single, quelli che benpensano

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.