Mamma come te

0 238

Mamma come te

L’immagine dell’eroina moderna per ognuno di noi è diversa, c’è chi la vede in una diva del cinema, chi in un’importante imprenditrice, chi in un personaggio storico che magari ha dato la vita per una causa.

Io la vedo nelle mamme single.

Mamme a mille mamma-filglio2-scaled Mamma come te Collaboratori Mamma single

Che se ben guardiamo, questa figura racchiude la prima categoria che ho detto, perché bisogna essere molto abili e tenaci per interpretare il copione che la vita, con la sua ineluttabile regia, ha deciso per te; racchiude anche la seconda categoria perché la tua famiglia mono-genitoriale diventa come un’Azienda dove anche un centesimo risparmiato ti fa esultare come un bimbo davanti al regalo di Natale e dove si trova una soluzione a tutto…sempre e la terza categoria perché di certo si passerà alla storia per essere sopravvissuta all’esperienza di crescere una creatura da sola!

Se essere genitori è difficile già di suo, immaginate doverlo essere da soli!

Non esiste il “più tardi quando rientra tuo padre lo faccio”, o “stasera faccio la doccia quando rientra il papà” e nemmeno “ti alzi tu per favore che stanotte mi sono già svegliata 7500 volte?” (ok…questo non dà il risultato sperato nemmeno in coppia a volte… ma almeno ci si prova).

Devi fare tutto da sola, senza se e senza ma, anche quando la tua stanchezza raggiunge livelli tali che i tuoi neuroni hanno deciso di separarsi consensualmente dal resto del corpo. Non ci sono sconti, non ci sono pause dalla realtà; tutto è in mano tua, e le incertezze sono dietro l’angolo….

Farò bene a sgridarlo per questa cosa?

Farò bene a farlo giocare così?

Crescerà sereno e felice anche senza una classica famiglia stile Mulino Bianco?

… Ecco, a quest’ultima domanda io, dopo aver seriamente pensato di far causa a quella pubblicità che ha causato aspettative inumane, risponderei che le mamme single, dopo aver respirato per due, mangiato per due, ballato per due, imparano anche ad amare per due, educare per due e giocare per due … la forza si vede dove ci sono ostacoli… quindi sì, cresceranno bambini sereni e felici. E incredibilmente forti e capaci di amare follemente qualcuno… perché avranno avuto l’esempio della loro, unica e irripetibile, mamma.

Certo, a volte la giornata-tipo di una mamma sola può sembrare difficile quanto l’arrivo dell’Armageddon.

Si deve andare a fare la spesa? Non importa se sai già che urlerà come un’aquila e che probabilmente finirai per prendergli pure l’osso per i cani se servirà a farlo tacere … non hai scelta, lo devi portare; devi andargli a comprare qualcosa da vestire? Non fa nulla se pianterà una luna da guinness perché vorrà i calzini gialli e fucsia (amore non devi sembrare un neon …) lo devi portare; devi andare dal medico? La segretaria, mossa a compassione, sarà probabilmente costretta a dargli una ricetta da timbrare per farlo tacere…. Ma lo devi portare per forza. E se sei in casa da sola e magari arriva il corriere per consegnarti qualcosa comprato on-line? (Dio benedica gli e-commerce!) Tu sei sicuramente in bagno (ma perché PROPRIO in questi 5 minuti?? Perché??) e devi scapicollarti per andare ad aprire, scavalcando il tuo nanetto e pregando che il tizio non scappi spaventato alla vista della tua faccia da killer…

Mamme a mille mamma-filglio1-scaled Mamma come te Collaboratori Mamma single

Poi però pensandoci bene… i baci sono tutti tuoi, le coccole sul lettone sono tutte per te …la sua faccina addormentata o appena sveglia è uno spettacolo per un solo spettatore…tu.

E trattieni il fiato annusandolo e imprimendo ogni momento nella tua mente.

E poi si impara ad organizzarsi, a chiedere aiuto quando si può; ai nonni, agli amici, alla baby-sitter se le finanze lo permettono.

Care mamme single…siate fiere di voi…ve lo meritate

                                                                                                                                                                                                            Erica

 

Mamma come te

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.