L’IMPORTANZA DELLA ROUTINE

0 875

L’IMPORTANZA DELLA ROUTINE

Oggi voglio affrontare un tema a me molto caro e che in questi particolari giorni, nelle varie consulenze online/telefoniche, mi sono trovata ad affrontare: l’importanza della routine.

In questo momento storico tutti ci troviamo ad affrontare la giornata con ritmi  e abitudini che non avremmo mai immaginato di vivere, ma possiamo trarre vantaggio anche da questo. Impariamo a gestire il tempo!

I bambini, soprattutto i più piccoli, non riescono a comprendere pienamente lo scorrere del tempo. Per loro è difficile capire che “tra un’ora” potranno giocare, fare il bagnetto o cenare; è quindi nostro dovere aiutarli.

In che modo? Ecco delle semplici regole:

  • Noi adulti dobbiamo essere i primi ad avere degli orari, delle abitudini. Dobbiamo scandire la nostra giornata.
    Ad esempio: si fa colazione sempre alla stessa ora, si decide un orario per svolgere attività a tavolino, il pranzo dovrà essere fatto nella solita fascia oraria…e così via!
    Quindi dividiamo per bene la nostra giornata ed i bambini a quel punto avranno un modello di riferimento da imitare.
  • Costruiamo un orologio o una tabella che faccia capire VISIVAMENTE che in quel preciso momento è ora di fare una specifica attività. In questo modo anche i più piccoli sapranno che quello è il momento giusto!
    Consiglio: quando è possibile, costruitelo insieme al bambino così inizierà già a comprenderne l’importanza.
  • Stabiliamo e dividiamo i momenti del “dovere”da quelli “piacere” e alterniamoli. Sarà molto più semplice affrontare la giornata.
  • A questo punto stipuliamo un “contratto”con il bambino e rendiamolo responsabile delle proprie azioni.

Diamo delle regole che dovranno essere poche, semplici da rispettare e molto precise. I bambini hanno bisogno di regole, aiutiamoli a rispettarle. la routine L'IMPORTANZA DELLA ROUTINE

 

Dott.ssa Elena Bolli Osteopata e Neuropsicomotricista

L’IMPORTANZA DELLA ROUTINE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.