La psicoterapia online: un’alternativa più che valida ai tempi del COVID19

0 208

La psicoterapia online: un’alternativa più che valida ai tempi del COVID19

Le consulenze online rappresentano una valida alternativa per tutti quei professionisti che non hanno possibilità di incontrare i loro clienti di persona. Molte le piattaforme e le App utilizzate tra cui spiccano Skype e Zoom, ma anche la più comune WhatsApp.

La psicoterapia online: un’alternativa più che valida ai tempi del COVID19

Oggi è il COVID 19 ad impedirci di svolgere il nostro lavoro come siamo soliti fare ma, prima ancora di questa emergenza, molti psicoterapeuti si sono avvalsi di questi strumenti virtuali per proseguire il lavoro con pazienti che si sono trasferiti in altre città, ad esempio.

Pertanto il sostegno psicologico online non è cosa nuova per i professionisti, ma può essere una scoperta recente per chi in questo momento necessita di un aiuto psichico e non sa come affrontare il problema.

Come tutte le scoperte recenti, all’inizio lo svolgimento di una psicoterapia online potrebbe creare delle perplessità che di solito sono le seguenti:

1) imbarazzo per chi ha poca confidenza a parlare attraverso uno schermo;

2) mancanza di privacy in casa e paura di essere ascoltati;

3) timore di non essere ascoltati dal professionista in maniera efficace.

La psicoterapia online: un’alternativa più che valida ai tempi del COVID19

Per tutti questi dubbi ho alcune risposte che possono aiutare a considerare la psicoterapia online l’unico strumento valido in questo momento visto le restrizioni che stiamo vivendo tutti noi.

L’imbarazzo: ogni cosa nuova può creare imbarazzo ma finché non si sperimenta non sapremo mai come funziona veramente. In realtà posso assicurare per esperienza che, superati i primi secondi in cui si osserva la propria faccia sullo schermo con un po’ di disagio, la mente si abitua poco dopo e torna concentrata ai contenuti che avrete necessità di trattare con il vostro terapeuta.

La mancanza di privacy (soprattutto per chi ha bambini o casa piccola): essendo una questione di ordine pratico e organizzativo, ognuno troverà il modo più consono per superare questa impasse, ma voglio ugualmente suggerirvi alcune strategie

  • Sfruttare un orario in cui i figli sono impegnati con l’altro genitore
  • Sfruttare il pisolino pomeridiano dei figli (è chiaro che il terapeuta mostrerà una certa flessibilità se si dovesse interrompere il pisolino)
  • Scegliere un ambiente al di fuori della casa: macchina, garage, terrazza
  • Utilizzare auricolari
  • Richiedere una seduta anche di domenica se è l’unico giorno in cui è presente l’altro genitore

Timore di non essere ascoltati: come in ogni terapia che si rispetti il paziente deve sentirsi ascoltato fin da subito. Se lo strumento virtuale funziona e non si presentano problemi di linea (facilmente risolvibili) il professionista sarà lo stesso che troverete in studio. Mancheranno alcuni elementi del setting, ma la qualità della comunicazione, il modo in cui vi sentirete mentre si avvia il dialogo e il linguaggio non verbale non subiranno grandi modifiche.

Dott.ssa Simona Bianchini

Psicologa-Psicoterapeuta

INFORMAZIONI DETTAGLIATE:

La Dott.Ssa Simona Bianchini, psicologa e psicoterapeuta, effettua sedute attraverso i seguenti canali:
Skype: Simona Bianchini
Wathsapp: 3396365438

QUAL È LA PROCEDURA?

Per svolgere una seduta online bisognerà prima telefonare al 3396365438 e prenotarsi. In quel momento verranno fornite tutte le informazioni su come funziona una psicoterapia, sulla disponibilità di orari e giorno e sulla modalità di pagamento.

TARIFFA AGEVOLATA 

Per i lettori del Blog www.mammeamille.it  verrà effettuata una riduzione del 15% dalla tariffa standard.

INFORMAZIONI E CURIOSITÀ

Per chi invece volesse avere una pagina di riferimento per trovare suggerimenti attraverso articoli o post specifici, si può visitare la pagina Facebook Simona Bianchini Psicoterapeuta attraverso cui è possibile anche rivolgere delle domande in posta privata.

La psicoterapia online: un’alternativa più che valida ai tempi del COVID19

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.