La Medicina Tradizionale Cinese 

0 112

 La Medicina Tradizionale Cinese 

La Medicina Tradizionale Cinese è uno dei Corpus Medico Filosofici più antichi e più affascinanti del mondo.

E’ una disciplina Olistica molto complessa e distante dalle nostre concezioni culturali, tuttavia ha fatto breccia nell’interesse dell’occidente.

La cultura occidentale e orientale di fatto si scontrano spesso per modi di pensare e di vivere, si sono mostrate profondamente diverse a tal punto da influenzare la Forma Mentis degli individui che le riconoscono parti di sé.

E’ anche vero che la globalizzazione tra oriente ed occidente, ha fatto si che le differenze si stiano assottigliando ed i due universi culturali si stiano avvicinando: comportamenti, credenze religiose e valori sociali sono tuttavia ancora sostanzialmente diversi.

La logica aristotelica dell’opposizione dei contrari domina a tutt’oggi il pensiero occidentale e presuppone, come concetto inscindibile, che due elementi contrari di una coppia non possono essere veri nello stesso momento.

La filosofia orientale è molto differente in questo senso.

Lo Yin e lo Yang rappresentano si qualità opposte, anche di uno stesso oggetto, ma complementari.

Yin e Yang sono opposti ma si trasformano l’uno nell’altro, hanno radice l’uno nell’altro, senza lo Yin lo yang non può manifestarsi e senza lo Yang lo Yin non può nascere.

Fintanto che uno cerca di separare Yin e Yang in due entità non si potrà mai realizzarsi.  La Medicina Tradizionale Cinese 

Se si vuole andare da qualche parte in bicicletta non si può spingere contemporaneamente sui due pedali, per andare avanti bisogna contemporaneamente spingere su un pedale e rilasciare l’altro.
Il movimento ha luogo solo se si spinge e si rilascia.
Lo spingere deriva dal rilasciare e ciascuno è a sua volta la causa dell’altro, l’uno si trasforma nell’altro, genera ed è generato.

Yin e Yang non sono termini statici o mutuamente esclusivi: mentre il mondo è composto da molte forze diverse, a volte opposte, queste forze coesistono ancora e si completano a vicenda.

A volte le forse opposte in natura si fidano l’uno dell’altra per Esistere.
La Natura dello Yin e Yang sta nello scambio e nell’interazione delle due componenti come ad esempio il giorno e la notte.

L’Equilibrio tra Yin e Yang è molto importante: se Yin è più forte Yang sarà più debole e viceversa.

In generale l’idea alla base del simbolo Yin e Yang è che interagiscono perché Entrambi sono necessari per un intero SANO.

Luana Savindotto – Naturopata

 La Medicina Tradizionale Cinese 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.