Importanza Di Una Corretta Impugnatura

0 857

Importanza Di Una Corretta Impugnatura

Imparare ad impugnare correttamente lo strumento grafico, che sia esso una matita, un pastello, un pennarello, un pennello o una penna, è una delle prime cose da insegnare ad un bambino nel momento stesso in cui inizia a sperimentare questa abilità.

Non importa se dovrà scrivere, disegnare, dipingere o anche solo scarabocchiare, la cosa fondamentale sarà quella di aiutarlo ad acquisire fin da subito la modalità corretta che, per giunta, aiuta a prevenire l’instaurarsi di difficoltà future.

Ma perché è importante? Cosa potrebbe accadere?

Un’impugnatura sbagliata potrebbe infatti predisporre a:

  • Difficoltà nell’orientamento del tratto grafico sul foglio: una presa scorretta limita la visibilità del tratto grafico sul foglio e ciò non permetterà al bimbo di vedere in modo globale ciò che sta scrivendo o disegnando;
  • Comparsa di asimmetrie posturali: come appena detto, una presa scorretta va a creare una minor visibilità del tratto grafico sul foglio e ciò creerà dei compensi posturali, come l’inclinazione e la rotazione del capo, l’elevazione o l’abbassamento di una spalla e così via…
  • Affaticamento della muscolatura: l’impugnatura corretta prevede un minimo dispendio di energia, ma quando lo strumento grafico è impugnato in modo scorretto si tenderà ad aumentare la forza per produrre il segno grafico utilizzando anche quei muscoli che in quel momento non sono necessari. Ciò creerà una fatica maggiore nel bimbo che tenderà a stancarsi facilmente.

Questi sono solo alcuni dei validi motivi per lavorare su una corretta impugnatura!

Importanza Di Una Corretta Impugnatura

Se il bambino acquisisce una giusta prensione dello strumento grafico fin da subito, sarà già a buon punto sul lungo percorso verso l’acquisizione di una scrittura chiara e leggibile.

Poi col tempo sarà libero di personalizzare il proprio modo di scrivere, rendendolo più adeguato alla sua personalità!

In commercio si trovano molto facilmente strumenti che aiutano il bambino a correggere l’impugnatura, ma a volte non ci rendiamo conto delle piccole risorse che abbiamo in casa…

 

 

A che età il bambino dovrebbe afferrare bene lo strumento grafico?

Importanza Di Una Corretta Impugnatura

Molti genitori si chiedono a che età il loro bambino dovrebbe iniziare ad impugnare bene la matita, per esempio.

Di seguito le tappe dello sviluppo di una corretta impugnatura:

  • Tra i 12 e i 18 mesi iniziano a sperimentare l’uso dello strumento grafico: in questa fase i bambini riproducono degli scarabocchi e spesso prendono il colore usando tutta la mano e non solo le dita. In questa fase l’attività grafica del bambino si manifesta come colpi di matita eseguiti sul foglio, potenti ed energici. Il controllo motorio è limitato ed il segno è solo la conseguenza del gesto.
  • Intorno ai 2 anni iniziano a tenere la matita nella mano “preferita” (ma ci tengo a precisare che la LATERALITÀ NON È DEFINITA, quindi il bimbo dovrà sempre sperimentare anche l’uso dell’altra manina in tutte le attività), ben in fondo verso la punta, usando il pollice, indice e medio (anche anulare e mignolo a volte). Cominciano i primi tentativi di presa tridigidale o tripode.
  • Intorno ai 3 anni, avendo acquisito una sufficiente capacità di guidare lo strumento nella direzione voluta, il bambino può dare una organizzazione alle forme che disegna. Così la traccia diventa pian piano intenzionale.
  • Intorno ai 4 anni riescono a tenere la matita con padronanza, sapendo portare il pollice in opposizione all’indice.
  • Tra i 5anni e i 9 anni la mano migliora la propria stabilità.
  • Tra i 7anni e i 12 anni noteremo un alleggerimento dell’appoggio del polso e dell’avambraccio ed un rilassamento generale: la tensione lascia il posto alla tonicità e il miglior utilizzo del tono muscolare permette di acquisire più scioltezza, più agilità e più velocità.

Naturalmente queste sono delle tappe evolutive indicative, ma ci danno l’idea dello sviluppo di questa abilità!

Dott.ssa Elena Bolli Osteopata e Neuropsicomotricista

Importanza Di Una Corretta Impugnatura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.