Il Ruolo del Gioco nella Terapia Neuropsicomotoria

0 1.051

Il Ruolo del Gioco nella Terapia Neuropsicomotoria

Il gioco è il fattore fondamentale dello sviluppo

L.S. Vygotskij

Il 28 Maggio si è celebrata la Giornata Mondiale del Gioco.

Il Ruolo del Gioco nella Terapia Neuropsicomotoria

Per i bambini il gioco è un’attività molto seria, un vero e proprio mestiere. Costituisce un compito evolutivo e riveste un ruolo molto importante a livello cognitivo, emotivo e sociale.

Nelle tecniche proprie della terapia neuropsicomotoria, il gioco assume un ruolo fondamentale. L’attività di gioco, essendo il linguaggio e l’attività privilegiata del bambino, risulta il vettore principale del suo processo di sviluppo. Attraverso il gioco il bambino si confronta con la realtà, comunica, si esprime e si mette in relazione.

Il gioco, inoltre, è il principale mezzo a disposizione del bambino per apprendere e modificarsi e rappresenta uno strumento a valenza ludico-cognitiva che favorisce interesse, motivazione e propositività in un contesto fortemente connotato dall’interazione e dallo scambio con il Terapista.

Il Neuropsicomotricista, all’interno del processo terapeutico, utilizza il gioco come tecnica elettiva con lo scopo di sviluppare e potenziare capacità motorie, psichiche, cognitive e sociali e favorire sviluppo e maturazione delle funzioni adattive del bambino.

Il Ruolo del Gioco nella Terapia Neuropsicomotoria All’interno di ogni area di gioco , il Terapista sostiene in tempi e spazi diversi il bambino nello scoprire i propri desideri, la propria creatività e a percepire il proprio limite, sperimentando livelli di frustrazione tollerabili. Attraverso il gioco, il Terapista cerca di dare significato alle azioni del bambino, favorendo esperienze di reciprocità. Inoltre, crea una dimensione che aiuta il soggetto ad aprirsi a uno spazio simbolico di condivisione di stati emotivi e mentali.

 

 

Dott. ssa Giulia Franceschi, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Il Ruolo del Gioco nella Terapia Neuropsicomotoria

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.