Gravidanza: finalmente posso mangiare per DUE

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Gravidanza: finalmente posso mangiare per DUE

Posso davvero mangiare il doppio ora che sono incinta?

No. A volte potresti essere tentata di mangiare il doppio adesso che sai di essere in gravidanza, ma non è quello che il medico ti dirà di fare.

Il tuo corpo diventa più efficiente durante la gravidanza ed è in grado di assorbire più sostanze nutritive che mangi. Quindi consumare il doppio dei pasti non raddoppia le possibilità di avere un bambino sano – invece, è probabile che significhi un aumento di peso eccessivo per te, il che può metterti a rischio di complicazioni durante la gravidanza.

Mentre le linee guida variano, l’Istituto superiore di Sanità afferma che se hai un peso normale, non hai bisogno di calorie aggiuntive nel primo trimestre, ne puoi assumere invece 340 in più al giorno nel secondo trimestre e circa 450 in più al giorno nel terzo trimestre. 

Se sei in sovrappeso o sottopeso , avrai bisogno di più o meno calorie a seconda del tuo peso iniziale.

Come posso ottenere tutti i nutrienti di cui ho bisogno senza mangiare molte più calorie?

Ecco alcuni suggerimenti per massimizzare la nutrizione durante la gravidanza:

  • Pianifica i pasti e gli spuntini 
  • Per soddisfare le tue esigenze quotidiane di proteine, calorie, carboidrati, grassi sani, vitamine e minerali durante la gravidanza, mangia una varietà di cibi. Anche all’interno di una categoria di alimenti (come le verdure), ad esempio, cerca colori e tipologie diverse.
  • Cerca di ridurre al minimo gli alimenti “extra” che hanno calorie ma pochi nutrienti: bevande zuccherate, cibi fritti, cibi con grassi e zuccheri extra. Invece, scegli i pasti e gli spuntini che contengono la maggior quantità di nutrienti. L’aggiunta di alcuni snack ricchi – come yogurt, noci, un po ‘di frutta o verdura fresca – all’apporto giornaliero, è un ottimo modo per ottenere le calorie sane di cui il tuo bambino ha bisogno.
  • Scegli alimenti il ​​più vicino possibile al loro stato naturale. Scegli pane integrale o riso integrale piuttosto che pane bianco o riso bianco, frutta fresca o frutta non zuccherata invece di frutta sciroppata.
  • Mangia grassi , oli e dolci con parsimonia. E assicurati di scegliere grassi sani.Gravidanza: finalmente posso mangiare per DUE

In che modo il cibo che mangio si divide tra i miei bisogni e quelli del mio bambino?

I medici non capiscono esattamente come tu e il tuo bambino in crescita consumate i nutrienti. Il sostentamento per il tuo bambino viene dalla tua dieta e dai nutrienti già immagazzinati nelle tue ossa e nei tuoi tessuti.

In passato, un feto in via di sviluppo era considerato un “parassita perfetto”, prendendo tutto il nutrimento necessario dalla madre, indipendentemente dalla sua dieta. Questo mito sosteneva che se la dieta era carente, , non importava al bambino, perché poteva semplicemente assorbire i nutrienti dalla madre.

Gli esperti ora credono che sia il bambino in crescita a soffrire se manca una dieta equilibrata e sana della madre. Si ritiene che un’alimentazione inadeguata durante la gravidanza abbia effetti per tutta la vita sulla salute di un bambino.

In breve: la salute e la crescita del tuo piccolo sono direttamente correlate a ciò che mangi prima e durante la gravidanza.

Da ciò possiamo comprendere che quello che mangi è importante durante tutto il periodo della gravidanza. E quando sei tentata di esagerare, ricorda che stai mangiando per un bambino, non per un altro adulto a grandezza naturale. Scegli la qualità piuttosto che la quantità!

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