CRESCITA E SVILUPPO: 2 ANNI

0 45

CRESCITA E SVILUPPO: 2 ANNI

Una volta che il tuo bambino compirà 2 anni vedrai alcuni grandi cambiamenti quasi ogni mese. In primo luogo comincerà ad acquisire un po’ di indipendenza e autonomia, inoltre mostrerà sempre più interesse a provare a fare cose senza il tuo aiuto.

Sviluppo fisico

Adorerà mostrare le proprie capacità motorie, che si tratti di correre, arrampicarsi, lanciare o calciare. Potresti notare che sta cominciando a controllare meglio i movimenti delle mani e delle dita, segno che sta sviluppando ulteriori abilità e competenze..

Cosa aspettarsi:

  • Abilità motorie grossolane : man mano che i muscoli si svilupperanno, aumenteranno anche le capacità motorie. La maggior parte dei bambini di 2 anni può arrampicarsi sui mobili, calciare una palla e correre per brevi distanze.
  • Abilità motorie: molti bambini di questa età possono scarabocchiare, dipingere, impilare almeno quattro blocchi e mettere pioli rotondi o quadrati nei buchi.
  • Punti salienti principali : il bambino inizierà a camminare come un adulto. A questa età, sarà in grado di camminare accanto a te senza cadere e dovrebbero essere in grado di salire e scendere le scale con poco aiuto.

Suggerimento per i genitori

Non dovrai organizzare attività per tuo figlio a questa età. La maggior parte dei bambini riesce a trasformare qualsiasi ambiente in un parco giochi. Ma a causa della loro maggiore mobilità, è importante essere vigili riguardo alla loro protezione.

Sviluppo emotivo

Si chiamano “terribili due” per un motivo. Questa età segna spesso l’inizio della collera . È prevedibile che i più piccoli stiano imparando a esprimersi quando sono frustrati, turbati, stanchi o affamati.

Poiché i bambini di 2 anni non hanno le capacità verbali per dire “Sono arrabbiato” o “Mi sento solo”, non possono far capire a nessuno come si sentono, quindi è più probabile che lo mostrino. Non essere sorpreso quando il tuo bambino cade a terra e inizia a urlare, fa parte del normale sviluppo.

Cosa aspettarsi:

  • Mostra una vasta gamma di emozioni, dalla tristezza alla rabbia.
  • Si sente bene quando è in grado di vestirsi o fare le cose in modo indipendente.
  • Ha frequenti cambiamenti d’umore che indicano che sta cercando di assumere il controllo dei propri impulsi, sentimenti e azioni.

Suggerimento per i genitori

Loda il buon comportamento di tuo figlio,  come aiutare a vestirsi o raccogliere i giocattoli quando glielo chiedi. Il tuo bambino di 2 anni inizierà a considerarsi capace e competente e tutto ciò aumenterà la sua autostima.

 

CRESCITA E SVILUPPO: 2 ANNI

Sviluppo sociale

Ricordiamo sempre che i bambini piccoli sono “egocentrici” per natura, il che significa che non possono ancora capire che le persone possano avere i propri pensieri o preoccupazioni al di fuori di loro. Pensano che il mondo ruoti intorno ai loro bisogni in ogni momento.

Quindi non essere sorpreso se il tuo bambino non è pronto a giocare con gli altri bambini nel modo convenzionale di dare e avere. Invece, potrebbe preferire giocare a fianco di altri bambini, senza però voler interagire con loro. Ma, anche in questa fase, adoreranno stare con gli altri. E stare con gli altri è una grande opportunità per tuo figlio di conoscere le interazioni sociali.

Cosa aspettarsi:

  • Copia le parole e le azioni di altre persone e cerca di confortare un amico nello stesso modo in cui lo hai confortato tu.
  • Si impegna nel gioco di finzione.
  • Si comporta provocatoriamente a volte per vedere cosa accadrà.

Suggerimento per i genitori

Lascia che il tuo bambino giochi con altri bambini. Intervieni se il gioco diventa pericoloso, ma assicurati di dare a tuo figlio molte opportunità di esercitarsi a giocare con gli altri in modo che impari ad andare d’accordo con i coetanei.

Sviluppo cognitivo

Intorno ai 2 anni, inizierai a vedere tuo figlio creare giochi fantasiosi e combinare le attività in una sequenza più complicata e intricata piuttosto che spostarsi da un giocattolo a un altro. Questi sono segni che la mente sta facendo più connessioni e sta iniziando a capire le relazioni tra oggetti o idee differenti.

Discorso e lingua

Partendo dal presupposto che lo sviluppo dei bambini avviene a velocità diverse, la maggior parte dei bambini padroneggia almeno 50 parole al compimento dei 2 anni. Le abilità linguistiche dei maschi possono svilupparsi a un ritmo più lento rispetto alle femmine. Ma prima del loro terzo compleanno, la maggior parte dei bambini sarà in grado di mettere insieme frasi di tre parole.

Giocare

Questo è anche un momento in cui tuo figlio inizierà a esplorare e provare a capire come funzionano le cose durante le attività ludiche. È importante offrire quante più opportunità possibile per l’esplorazione.

Per questo motivo, probabilmente al tuo bambino piacerà fare sempre la stessa cosa, come far cadere una torre. Ripetere lo stesso comportamento lo aiuta ad imparare la relazione causa – effetto.

Cosa aspettarsi:

  • Segue semplici comandi in due passaggi come “Per favore, prendi il giocattolo e passamelo”
  • Combina le parole per creare frasi semplici

Suggerimento per i genitori

L’associazione nazionale pediatri raccomanda di tenere  i bambini di 2 anni massimo un’ora al giorno davanti allo schermo e con programmazioni di alta qualità. Si trovano una vasta quantità di programmi educativi e si consiglia sempre di far visionare i contenuti a fianco di un adulto che possa aiutare a comprendere quello che viene trasmesso.

Altro

A due anni i bambini sono in grado di dormire per la maggior parte della notte (circa 11 ore).  In caso contrario, assicurati che abbia una buona routine per andare a dormire e abbia sviluppato le associazioni sonno-veglia adeguate.

Il tuo bambino potrebbe aver ancora bisogno di due pisolini durante il giorno o potrebbe farne solo un pisolino più lungo nel pomeriggio. Un programma di riposi coerente farà in modo che dorma in modo più sereno.

Una volta che il bambino è abbastanza grande da uscire dalla culla (e hai già abbassato il materasso e rimosso le imbottiture del  paraurti ), è tempo di  spostarlo in un lettino .  L’età normale per uscire da una culla è va dai 18 mesi ai tre anni.

Quando preoccuparsi

Tutti i bambini si sviluppano a passi leggermente diversi. Ma ci sono alcune cose che potrebbero segnalare potenziali problemi di sviluppo . Secondo i l’associazione pediatri bisogna parlare con il medico se:

  • Non cammina costantemente
  • Non copia azioni e parole
  • Non segue semplici istruzioni
  • Perde le abilità che aveva sviluppato
  • Non sa cosa fare con oggetti comuni, come un telefono, una forchetta, un cucchiaio o un pennello
  • Non dice frasi di due parole come “altro latte”

Suggerimenti

All’età di 2 anni, le capacità e le conoscenze di tuo figlio cresceranno rapidamente. Ma tieni presente che  impara molto attraverso il gioco e non è necessario trasformare ogni attività in un’opportunità per identificare forme o colori. Invece, lascia che esplori e giochi alle proprie condizioni.

Parla spesso con lui, sottolineando cosa stai facendo mentre cucini o svolgi compiti domestici. Usa  parole semplici ed evita di parlare troppo velocemente.

CRESCITA E SVILUPPO: 2 ANNI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.