CRESCITA E SVILUPPO: 1-2 ANNI

0 62

CRESCITA E SVILUPPO: 1 – 2 ANNI

Durante i 12 mesi tra 1 e 2 anni, vedrai tuo figlio iniziare a essere sempre meno un neonato e sempre più un bambino. Assisterai a una trasformazione fisica mentre il tuo piccolo di 1 anno inizia a padroneggiare nuove abilità motorie che lo aiutano a guadagnare un po’ di indipendenza e probabilmente inizierai a vedere emergere una sua personalità.

Sviluppo fisico

Il traguardo dei 12 mesi probabilmente rifletterà alcuni grandi cambiamenti per tuo figlio. In breve tempo, passerà dal gattonare al camminare e, prima che tu lo immagini, proverà a salire le scale e a camminare per casa senza alcun supporto e in totale autonomia. 

Cosa aspettarsi nella crescita:

  • Abilità motorie grossolane : la maggior parte dei bambini fa i primi passi prima di 12 mesi e cammina da sola trai  14 – 15 mesi.
  • Abilità motorie : entro i 18 mesi, il tuo bambino potrà probabilmente bere da una tazza, mangiare con un cucchiaio e aiutare a spogliarsi. 
  • Punti salienti principali : tra 1 e 2 anni, probabilmente vedrai tuo figlio imparare a calciare una palla e iniziare a correre.

Suggerimento per i genitori

Il bambino di 1 anno non capirà quali oggetti sono fermi e quali non sono sicuri su cui aggrapparsi. Quando iniziano a imparare a camminare, tavoli pieghevoli, fragili e oggetti impilati che possono rovesciarsi possono rappresentare un pericolo, quindi è importante rimuovere tutti gli oggetti instabili che si presentano davanti al cammino del piccolo esploratore. 

Sviluppo emotivo

Il tuo bambino di 1 anno inizierà a provare a diventare indipendente in molti modi. Potrebbe insistere nel cercare di vestirsi da solo e potrebbero voler provare nuove abilità fisiche. 

Ma diventerà anche probabilmente appiccicoso e ti cercherà per avere conforto quando si sente stanco, spaventato o solo. Al raggiungimento dei 2 anni, è probabile che si verifichino comportamenti provocatori e insisterà spesso nel fare ciò che vuole, anche quando gli dici “no”.

Cosa aspettarsi nella crescita:

  • Reagisce a situazioni sconosciute o persone nuove con timidezza o nervosismo
  • Copia le altre persone
  • Mostra paura in alcune situazioni

Suggerimento per i genitori

Affrontare l’ansia da separazione può essere difficile. Evita di “sgattaiolare via” quando il bambino non sta guardando, per non creare ulteriore tensione.

La scomparsa improvvisa può peggiorare l’ansia di tuo figlio a lungo termine. Invece, dai un bacio e prometti che tornerai presto. Anche trascinare il tuo saluto troppo a lungo può creare disagio quindi cerca di essere breve e rassicurante. 

Sviluppo sociale

Mentre potresti notare che il tuo bambino di 1 anno diventa un po ‘più diffidente nei confronti degli estranei, vedrai anche un incredibile desiderio di interagire con gli altri, in particolare fratelli e persone che lo frequentano in modo regolare. Il tuo bambino potrebbe essere entusiasta di vedere altri bambini.

Per la maggior parte, i bambini di 1 anno preferiscono giocare accanto ad altri bambini ma ancora non insieme. Ma piano piano potresti cominciare a vedere che inizia a includere altri nel suo gioco. 

Cosa aspettarsi nella crescita:

  • Ti consegna un libro per leggerlo insieme
  • Mostra la preferenza per i genitori o alcune figure di riferimento

Suggerimento per i genitori

Il tuo bambino di 1 anno non capisce ancora cosa significhi condividere e potrebbe essere molto possessivo verso i propri giocattoli. Non insistere nella condivisione, invece, offri al bambino alcuni oggetti che sono essere off-limits per tutti gli altri in modo che senta di avere un certo controllo sul gioco. crescita e sviluppo: 1-2 anni

Sviluppo cognitivo

Probabilmente vedrai alcuni grandi cambiamenti quando per quel che riguarda lo sviluppo cognitivo di tuo figlio. Tra 12 e 24 mesi, è probabile che sia in grado di riconoscere gli oggetti nominati, come gatto o cane. Sarà anche in grado di giocare a semplici giochi di fantasia e mostrare una migliore capacità di seguire le tue istruzioni. 

Discorso e lingua

Alla fine del primo anno del bambino, è probabile che faccia affidamento su strategie di comunicazione non verbali, come indicare, gesticolare o lanciare oggetti.

Ma presto darà il via a suoni distinti come “da”, “ba”, “ga” e “ma”. Tuo figlio inizierà lentamente a riunirli in parole riconoscibili e, nel frattempo, comprenderà di più di ciò che sta dicendo.

Prima del secondo compleanno sarà probabilmente in grado di pronunciare frasi semplici con due o quattro parole e di indicare oggetti quando li nominerai. 

Giocare

Il gioco è importante per lo sviluppo di un bambino di questa età. La nuove competenze lo renderanno desideroso di indagare gli oggetti che trova. Agitare o battere su strumenti musicali e giocare con giocattoli che hanno leve, ruote e parti in movimento sono esperienze comuni per i bambini di questa età. I blocchi sono sempre una buona scelta di gioco, specialmente quando tuo figlio riesce ad abbattere una torre e a ricostruirla. Cerca oggetti robusti che aiutino il tuo piccolo a mantenere l’equilibrio mentre inizia a sperimentare nuove abilità motorie. 

Cosa aspettarsi nella crescita:

  • Risponde al nome
  • Segue istruzioni e richieste molto semplici
  • Capisce “no”

Suggerimenti per i genitori

Il modo migliore per aiutare il tuo bambino a sviluppare le capacità verbali a questa età è di parlare costantemente con lui. Mentre lo vesti, parla del colore dei vestiti, della sensazione del tessuto, del nome della parte del corpo che stai toccando.

Dai un nome agli oggetti che usi tutti i giorni, come asciugamani, tazze, macchina, bambole, ecc. Cerca di essere coerente ed evita di usare nomignoli. Questa costante “etichettatura” aiuterà tuo figlio a imparare i nomi di oggetti e azioni per prepararsi a parlare da solo.

Quando preoccuparsi

Mentre tutti i bambini si sviluppano con tempi leggermente diversi, dovresti parlare con il pediatra se tuo figlio non sta raggiungendo determinati traguardi o se noti potenziali ritardi nello sviluppo .

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie raccomandano di parlare con il medico se entro 18 mesi tuo figlio: 

  • Non riesce a camminare
  • Perde le abilità che aveva precedentemente imparato
  • Non copia gli altri
  • Non pronuncia almeno sei parole
  • Non mostra interesse verso nuove parole
  • Non mostra alcun interesse quando un genitore si allontana o ritorna

NOTE

Il tuo bambino di 1 anno può diventare fisicamente più prepotente. I bambini di questa età non capiscono che anche altre persone provano dei sentimenti, quindi possono colpire senza rendersi conto che sta facendo male a qualcun altro. 

Puoi sostenere l’indipendenza di tuo figlio offrendo delle scelte. Tieni in mano due giocattoli diversi e lascia che scelga con il quale giocare.

Probabilmente vedrai che le abilità di risoluzione dei problemi iniziano a migliorare man mano che scoprirà come manipolare i giocattoli o come mettere un blocco all’interno di una scatola. Anche le capacità di memoria inizieranno a migliorare gradualmente nel tempo. 

Il tuo bambino potrebbe cercare di volerti aiutarti quando  gli dai da mangiare o insistere nel cercare di lavarsi le mani da solo. Vogliono partecipare avidamente a tutto ciò che stai cercando di fare. È un momento importante ed è necessario  prestare attenzione a ciò che stai facendo perché il tuo bambino imiterà tutto ciò che vede.

Questo sarà anche per lui un periodo di prova in quanto il tuo piccolo potrà insistere nel togliersi le scarpe una dozzina di volte di fila o potrà imparare a urlare per attirare la tua attenzione. 

 

CRESCITA E SVILUPPO: 1 – 2 ANNI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.