COME PREPARARSI AD UNA GRAVIDANZA DAL PUNTO DI VISTA ALIMENTARE?

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COME PREPARARSI AD UNA GRAVIDANZA DAL PUNTO DI VISTA ALIMENTARE?

Secondo uno studio della Harvard Medical School del 2018 il concepimento inizia proprio a tavola. Basta uno stile di vita sano accompagnato da un’alimentazione ad hoc.

Alcuni alimenti infatti contengono sostanze nutritive capaci di stimolare l’ovulazione e di aiutare nel concepimento oltre che nelle prime fasi del concepimento.

Harvard ha presentano un decalogo per aiutare le donne in cerca di una gravidanza a mantenere uno stile di vita sano e a guidarle nelle corrette scelte alimentari.COME PREPARARSI AD UNA GRAVIDANZA DAL PUNTO DI VISTA ALIMENTARE?

Vediamo questi punti insie

me adattandoli alle nostre abitudini alimentari italiane:

  1. Evita i grassi trans. Questi grassi, contenuti nelle margarine e in alimenti trattati industrialmente ad alte temperature come biscotti, grissini, gallette,…. Sono nocivi in quanto provocano infiammazione e sono nocivi alla salute del sistema cardiovascolare.
  2. Preferisci oli vegetali insaturi.  Utilizza giornalmente olio extravergine di oliva a crudo, soffritto, frutta secca, semi oleosi, e consuma pesce almeno 3-4 volte a settimana.
  3. Scegli alche le proteine vegetali. Inserisci almeno 2-3 volte a settimana legumi al posto di carne- pesce- uova-formaggi. Ricordati di abbinarli sempre a un carboidrato (es. pasta e fagioli)
  4. Scegli carboidrati lenti, non evitarli completamente. Scegliere carboidrati che vengono digeriti lentamente; ad esempio cereali integrali, ortaggi, frutta intera (non succhi). Evita zucchero bianco e dolci in genere.
  5. Preferisci latte intero. Il latte scremato è di scarsa qualità, oltre ad essere trasformato industrialmente. Se non ti piace il latte puoi sostituirlo con di yogurt intero bianco ( a cui puoi aggiungere frutta o cereali). Se si ha un intolleranza al lattosio scegliere latticini senza lattosio , ma evitando i light.
  6. Prendi un multivitaminico. Se stai cercando una gravidanza, assumi un integratore di acido folico da prima della gravidanza per prevenire la spina bifida.
  7. Assumi il ferro anche da fonti vegetali. Cerca di assumere ferro non solo dalla carne e dal pesce, ma anche dai cereali integrali, spinaci, e dai legumi. Aggiungi a questi alimenti qualche goccia di limone appena prima di consumarli: la vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro.
  8.  Bevi acqua per la tua salute. La miglior bevanda per rimanere idratati è l’acqua. Caffè, tè e alcolici si possono consumare, ma con moderazione; evita invece le bibite gassate zuccherate.
  9. Cerca di mantenere o raggiungere il peso ideale. Pesare troppo o troppo poco può interferire con la regolarità mestruale, portando ad avere cicli senza ovulazione o a non avere più il mestruo.
  10. Cerca di svolgere attività fisica costante. Una corretta e costante attività fisica aiuta l’organismo a funzionare correttamente.

Dr.ssa Valentina De Mori  – Biologa Nutrizionista

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