Chi È Lo Psicologo Perinatale?

Funzioni ed Intervento

0 137

Chi È Lo Psicologo Perinatale?

Questo mio articolo vuole fornire una breve spiegazione sulle funzioni e l’intervento dello Psicologo Perinatale e spero possa essere utile per i colleghi che desiderano formarsi in questa branca o per i genitori interessati a questo argomento.    Iniziamo con il dare una definizione di Psicologia Perinatale.

Chi È Lo Psicologo Perinatale?

 

La Psicologia Perinatale è una nuova branca della psicologia e si occupa di quel periodo che ruota attorno alla nascita di un bambino. Questo periodo ha inizio da quando una coppia decide di concepire un figlio, fino ai primi tre anni di vita del bambino. In questo arco di tempo, la Psicologia Perinatale si occupa dei processi evolutivi fisiologici e patologici di neonato e bambino e del sistema di relazioni intorno a lui (genitori/figure di accudimento).

Nei processi evolutivi fisiologici, rientrano tutte le fasi di sviluppo che sono presenti in ogni individuo fin dal concepimento.

Questi processi riguardano: sviluppo degli emisferi celebrali, fisiologia del sonno, allattamento, svezzamento, sviluppo delle emozioni, sviluppo dei legami affettivi con le figure di accudimento. Nei processi evolutivi patologici rientrano tutte quelle situazioni che vanno ad interferire con la fisiologia e determinano situazioni di sofferenza che possono andare dal semplice disagio o criticità fino alle condizioni di psicopatologia più importanti.

Dove lavora lo Psicologo Perinatale e con chi?

Lo Psicologo Perinatale lavora in sinergia con altre figure professionali come: ginecologi, ostetriche, pediatri, educatori ecc. Questa figura è presente nei consultori, nelle associazioni che si occupano dei percorsi nascita, nei reparti di Ostetricia e Ginecologia, negli asili e presso studi privati.

Chi È Lo Psicologo Perinatale?

Quando chiedere il suo intervento

Lo Psicologo Perinatale può essere una importante figura di riferimento e sostegno in alcune situazioni quali:

  • Sostegno alla donna per aiutarla a gestire dubbi e paure in gravidanza e nel post-parto,
  • Sostegno alla coppia genitoriale dopo la nascita di un bambino,
  • Consulenza riguardo alcune problematiche del sonno, il pianto, l’allattamento e a tutti quei processi che riguardano la relazione con il proprio bambino.

Oltre a questi aspetti interviene anche in situazioni di disagio e criticità come lutto perinatale, disturbi d’ansia e dell’umore o depressione post-parto.

All’interno di queste macro aree, io come Psicologa Perinatale ho deciso di specializzarmi sui disturbi dell’umore e sul sostegno in allattamento, promuovendo per quanto possibile l’Home Visiting (sostegno a domicilio) dopo il parto. Prima di essere una professionista sono una mamma e ho toccato con mano quali possano essere alcune difficoltà che le donne sperimentano dopo il parto e quali sono i bisogni dei neonati.

Dr.ssa Chiara Gaspari

Psicologa Perinatale, Psicoterapeuta

+393471489028

e-mail: chiaragaspari@yahoo.it

Chi È Lo Psicologo Perinatale?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.