Bambini e autonomie in età prescolare

0 70

Bambini e autonomie in età prescolare

Spesso ci chiediamo a che età i nostri bambini dovrebbero saper fare determinate azioni e attività da solo. Le autonomie personali del bambino riguardano il vestirsi/svestirsi, la cura di sé, la cura dell’ambiente, la percezione del pericolo e l’alimentazione.

Vediamo insieme qualche esempio dei primi 3 ambiti di autonomia:

Vestirsi

A 3-4 anni il bambino collabora nella vestizione e svestizione, ma ha ancora bisogno di aiuto con maglioni, camicie e con le allacciature. A 4-5 anni il bambino può sbottonare e abbottonare i vestiti, può agganciare e chiudere la cerniera, può allacciare e slacciare la fibbia di scarpe e cinture, può fare il nodo ai lacci delle scarpe. A 5-6 anni il bambino può scegliere l’abbigliamento adatto al clima e all’occasione e può allacciarsi il cappuccio.

Cura di sé

A 3-4 anni il bambino può spazzolarsi i denti, una volta mostrato come si fa; può soffiarsi il naso, se gli viene ricordato; fare pipì in piedi se è un maschietto. A 4-5 anni può pettinarsi i capelli, anche se sono lunghi, collabora a farsi il bagno, può lavarsi i denti da solo, andare in bagno da solo (pulirsi, rivestirsi e tirare lo sciacquone), lavarsi mani e viso, soffiarsi il naso senza che gli venga ricordato, svegliarsi di notte per fare pipì. A 5-6 anni il bambino può regolarsi da solo la temperatura dell’acqua, entrare nel bagno giusto in un luogo pubblico.

Cura dell’ambiente

A 3-4 anni il bambino può appendere la giacca su una stampella. A 4-5 anni può appendere gli abiti all’attaccapanni e può pulire con un panno quello che ha versato. A 5-6 anni può aiutare ad apparecchiare e sparecchiare la tavola, dopo avergli mostrato come si fa, può essere responsabile di un compito quotidiano e/o settimanale (mettere in ordine la propria camera, buttare la spazzatura, spazzare, spolverare, ecc.)

 

Neuropsicomotricità– Dott.ssa Giulia Franceschi

Bambini e autonomie in età prescolare

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.