Attività per bambini 6-8 anni – UN COLORE TIRA L’ALTRO!

attività per bambini 6-8 anni – UN COLORE TIRA L’ALTRO! Attività per bambini 6-8 anni – UN COLORE TIRA L’ALTRO! 

 Memorizzare una sequenza di colori, ricordare l’ordine dei mattoncini per ricostruire una casetta, ricomporre una parola… e chi più ne ha, più ne metta!

Questi sono solo alcuni semplici esempi di attività per stimolare divertendosi le Funzioni Esecutive, il centro di comando di ognuno di noi, protagoniste nel pianificare, gestire e organizzare il tempo, controllare le emozioni, rimanere focalizzati e risolvere problemi.

A partire dai 6 anni i bambini iniziano a sperimentare sempre di più giochi di abilità condivisi, che diventano giochi di regole in cui il modo in cui deve essere esercitato il comportamento ludico viene definito in anticipo, insieme a regole condivise. Si tratta perlopiù di giochi abilità, in cui i bambini possono esercitare e integrare le proprie competenze, di cui acquisiscono progressivamente consapevolezza e padronanza. Oltre alle abilità motorie, globali e fini, e alla coordinazione oculo-manuale, entrano in gioco (letteralmente!) le componenti grafomotorie, le competenze prassiche, la capacità di problem-solving e le funzioni esecutive…il bagaglio degli strumenti di gioco cresce insieme ai bambini, unitevi a loro in questo viaggio!

Ecco a voi il video!

Attività per bambini 6-8 anni – UN COLORE TIRA L’ALTRO!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.