Attività per bambini 3-5 anni – GIOCHIAMO UN PROBLEMA!

attività per bambini 3-5 anni – GIOCHIAMO UN PROBLEMA! Attività per bambini 3-5 anni – GIOCHIAMO UN PROBLEMA!

Con questo video si andrà alla scoperta delle attività simboliche come occasioni per mettere in gioco insieme al bambino situazioni che creano preoccupazione, stimolando così in maniera divertente e coinvolgente la capacità di problem-solving!

Via via che il gioco simbolico si sviluppa, il bambino sarà sempre più in grado di interpretare un ruolo, non necessariamente legato ad un personaggio conosciuto, ma anche del tutto inventato da lui.

Parallelamente diventa sempre più abile nel pensiero narrativo e sarà in grado di creare storie nuove, inizialmente legate ad elementi della quotidianità che conosce e gestisce meglio, poi gradualmente più astratte e articolate.
Attraverso il gioco simbolico sarà possibile sostenere e accompagnare il bambino nello sviluppo dell’abilità di problem-solving, inserendo dei piccoli “problemi” da risolvere all’interno della trama di gioco. È proprio per questo che il gioco simbolico sarà anche occasione per rappresentare concretamente preoccupazioni ed emozioni difficili da capire e razionalizzare per il bambino (es. l’emergenza attuale), aiutandolo così a rasserenarsi.

Ecco il video!

Attività per bambini 3-5 anni – GIOCHIAMO UN PROBLEMA!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.